A Walter, a noi stessi

 

Di seguito il link per la visione di “Per Walter Rossi” il breve filmato di Paolo Grassini, con la ricostruzione dei fatti e la deposizione di Giusva Fioravanti sulla responsabilità nell’omicidio del fratello

https://youtu.be/I_ViDXvADqQ

L’Osservatorio : il 30 settembre 2021 sono esattamente quarantaquattro anni dall’omicidio di Walter, significa che ai 20 e passa anni che avevamo all’epoca si devono aggiungere almeno altri due terzi di vita vissuta nei tanti modi che ognuno di noi ha scelto per sé. Un’enormità se pensiamo alle gioie, alle sofferenze, alle tantissime emozioni che hanno riempito il nostro vivere. Eppure siamo qui, oggi , a parlare tra noi di lui e a ricordarlo nella piazza a lui intitolata. E’ certo infatti che la spudorata volontà di uccidere dei fascisti, la connivenza con gli assassini dei poliziotti ,di chi avrebbe dovuto impedire l’omicidio e la successiva protervia dello Stato nel non voler concedere giustizia a familiari, amici e compagni che la richiedevano, hanno dato a queste nostre vite un senso, un fine, che ancora oggi è capace di farci superare la distanza temporale.

Su queste considerazioni, questo anniversario come Osservatorio lo dedichiamo sì a Walter ma anche a chi in questi decenni si è speso per tenere viva la sua memoria. L’Associazione Walter Rossi, “I compagni e le compagne di Walter”, gli “Amici di Walter” ai quali si sono aggiunti nell’ultimo decennio l’Osservatorio sul Fascismo a Roma e la sezione ANPI “Walter Rossi – Partigiani Sempre” .

Ai primi, all’Associazione Walter Rossi e ai “Compagni e le compagne di Walter” è dovuto il riconoscimento di aver combattuto fino allo stremo per dare un nome all’assassino.


Il nome alla fine è uscito fuori, quella che è mancata, per un soffio, è stata la sua incriminazione e condanna.

Walter Rossi è stato ucciso da un fascista divenuto poi collaboratore di giustizia e pertanto intoccabile perché “perdonato” per i suoi delitti da uno Stato riconoscente, che non ha ritenuto necessario acquisire agli atti la testimonianza di chi ,il fratello, ha attribuito l’omicidio di Walter a lui e non al nel frattempo defunto Alessandro Alibrandi.

Dal 30 settembre 1977 quello che ci unisce e sempre resterà è un ricordo senza pace.

Social:
error

Leave a Reply