Intervista a Sebastien Magnificat attivista di CasaPound

rilasciata a Romain Bouvier, Presidente del Club Roger Nimier

Può presentarsi ai nostri lettori?

Mi chiamo Sebastien Magnificat, ho 41 anni e sono attivista di Casa Pound,il responsabile delle relazioni internazionali.

Potrebbe presentarci CasaPound ?

CasaPound è un movimento sociale creato nel 2003 quando occupammo un edificio nel cuore di Roma dove ospitare famiglie italiane bisognose .Ad oggi il movimento è presente in tutto il paese e conta circa 5.000 militanti. Gli assi di riferimento del movimento sono la Sovranità Nazionale, l’autonomia dall’Europa e  la giustizia sociale.

Perché nella scelta del nome è stato scelto il riferimento a Ezra Pound ?

Per ancorare il nostro movimento al pilastro culturale, fondamento di una nazione e all’esperienza del Fascismo, principale fonte d’ispirazione della nostra azione.

Cosa anima gli attivisti di CasaPound Italia?

La memoria e la speranza. Il ricordo della gloria e del sacrificio di quanti li hanno preceduti. La speranza di dimostrarsi degni dei loro predecessori e di riuscire in quanto essi avevano cercato di ottenere.

Le autorità italiane hanno cercato di mettere fuorilegge CasaPound ?

In effetti molti politici hanno richiesto la messa fuorilegge ufficiale di CPI. Queste richieste fino ad oggi non hanno avuto successo. Il sistema si regge sull’inasprimento della repressione, sugli arresti arbitrari, intimidazioni,

arresti domiciliari,  vietando le nostre proteste e manifestazioni, tollerando le violenze degli antifascisti, ecc.

Essere fascisti nel 21° secolo non è un’utopia ?

Perché? Il Fascismo è la più recente delle grandi ideologie, molto più recente del Liberalismo e del Socialismo … molta gente ancora considera il Fascismo anacronistico, malgrado sia più moderno della maggioranza delle ideologie … Il fascismo è  la sola risposta coerente, concreta, sostenibile, umana e onorevole risposta al disastro mortale del Capitalismo, e per questa ragione è continuamente denigrato, caricaturizzato, mistificato e criminalizzato …

Pensi che il fascismo possa un giorno sconfiggere il mondo moderno?

Ovviamente non lo so. Quello che so, è che la Storia è sempre aperta e che in ogni caso è semplicemente impossibile per ogni uomo degno di questo nome, vivere in questo mondo abietto, brutto, volgare, scorretto e criminale senza cercare di combattere per cambiare. Sono rimasti abbastanza uomini degni di questo nome ,forse questa è la vera domanda …

Cosa ha ispirato la creazione di CasaPound ? 

La sfida che proviene dalle battaglie, il peso delle esperienze, il fascino dell’avventura, la priorità data alla giustizia sociale. Tutto questo ha ispirato la nascita e la crescita della nostra comunità.

Perché avete scelto il nome “CasaPound” ?

Lo abbiamo scelto in onore del grande Americano, Ezra Pound, poeta, economista, artista e fascista.

In cosa CasaPound è differente da un partito politico?

I partiti politici sono governati dalla mediocrità. Il loro scopo è conquistare poltrone . Soffrono di una malattia moderna chiamata democrazia, all’ultimo stadio, soffrono la sindrome di essere accettati … CPI è un gruppo di individui che non chiedono cosa dire o cosa fare. I partiti sono bloccati dalla burocrazia, CPI è agile. I partiti sono morti e vogliono piacere. CPI piace perché è viva …

Social:
error

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *