Non una di meno – Eravamo migliaia a Verona

Eravamo migliaia a Verona. Eravamo una marea unica e femminista. Ieri è stata la prima tappa dello stato di #Agitazionepermanente lanciato dall’assemblea nazionale di #Nonunadimeno.

Abbiamo cantato, ballato e resistito. Perché vogliamo #moltopiùdi194. Perché i diritti delle donne, la parità salariale, i diritti riproduttivi, la lotta alla violenza domestica, sono i primi e fondamentali elementi della nostra lotta. Ma anche perché abbiamo molto chiaro che non c’è libertà delle donne senza la libertà di amare, desiderare, di unirsi con chi si vuole e di esprimere l’identità di genere che si sente di avere. Perché non c’è libertà delle donne, delle lesbiche, dei gay e delle persone trans, senza la libertà di movimento dei e delle migranti.

Ci hanno ringraziate in tantissim* ieri, donne che hanno già lottato (e che sanno bene come un diritto non sia mai per sempre). E persone giovanissime che hanno compreso il tempo e il luogo in cui ci troviamo.

Qualcuna era commossa, qualcuno incredulo e molte felicissime per questo spazio di libertà che si è aperto.
E sì, #Verona ieri eri davvero bella, accogliente e tollerante. Ieri.


E dunque grazie. Grazie davvero di cuore a tutte e a tutti! A tutte le compagne e i compagni venuti da fuori, a tutte le cittadine e i cittadini, a tutti i movimenti, le associazioni e i progetti che resistono in questa città che ieri ha dimostrato di essere ben altro! Ci vediamo prestissimo. La lotta continua

Social:
error

Leave a Reply