Perché un Osservatorio sul Fascismo a Roma ?

 

L’Osservatorio: riproponiamo a distanza di due anni dalla sua stesura il documento sul quale si costituì la rete iniziale di contatti che ha portato alla nascita dell’Osservatorio,come sito,come pagina Fb e come collettivo di studio,informazione e promozione di iniziative antifasciste, L’Osservatorio sul Fascismo a Roma è dedicato a Walter Rossi e intende ricordarlo con la sua attività continuamente, aldilà della sola ricorrenza del suo omicidio.          In quel giorno,in questo giorno,oggi 30 settembre, ci stringiamo ai suoi compagni per ricordare la sua gioventù, la sua voglia di cambiare il mondo e riprometterci che prima o poi daremo pace alla nostra sete di giustizia.

Perché un Osservatorio sul Fascismo a Roma ?

perché a 40 anni dall’assassinio per mano fascista del compagno Walter Rossi, il fascismo è più che mai vegeto e impunito e non ci viene in mente miglior modo per ricordare la ricorrenza della sua morte se non facendosi carico di un impegno antifascista permanente da costruire e alimentare con le nuove generazioni di compagni

perché non vogliamo che le strade di Roma siano percorse da cortei inneggianti al fascismo con il tiepido contrasto degli organi di Polizia preposti alla repressione dei reati di apologia del fascismo. Roma, sede fisica delle istituzioni democratiche deputate al governo del paese non può trasformarsi nel palcoscenico dove spacciatori e pluripregiudicati sfilano impuniti ergendosi a difensori degli interessi dei cittadini.

perché è in corso in Italia, e Roma non ne è esente, un processo di trasformazione della destra storica, da erede dei Repubblichini e dei picchiatori anni ’70, ripetutamente sconfitti dalla storia e pertanto patetici e perdenti,in una destra dinamica,spudoratamente nazi-fascista, corroborata da legami internazionali che la rendono accattivante perché ricca e vincente nel contesto della crisi economica attuale.

perché a differenza di altre grandi città italiane, a Roma non esiste uno strumento democratico che monitori le attività della destra fascista e che ne denunci gli aspetti violenti e anticostituzionali. Perché per difendere i più deboli vittime della violenza razzista,sessista e omofoba …C’E’ BISOGNO DI ANTIFASCISMO

firmato

“ COSTRUIRE L’OSSERVATORIO ROMANO …. PER RICORDARE WALTER E TUTTI I COMPAGNI UCCISI “

Social:
error

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *